Domande frequenti

Come iscriversi a QE

Se desiderate partecipare alle gare mensili inoltrate la richiesta alla Redazione (redazione@quotidianoenigmistico.it): riceverete una password provvisoria per inviare i commenti (le soluzioni) agli esercizi. E’ importante precisare il nome utente scelto

Perché QE non pubblica le soluzioni degli esercizi?

Le prove già proposte devono restare come possibilità d’impegno personale nello svolgimento per tutti coloro che decideranno di affrontarle dopo la fine di ciascuna gara .

Basterà inviare la propria soluzione in Redazione per ottenerne l’esito e conoscere la soluzione esatta.

Come mai è prevista soltanto una classifica?

Altri siti hanno la classifica velocità ed altre ancora … QE ha scelto di avere una classifica generale unica per il concetto di “non competitivitàche ritiene più giusto affermare. I partecipanti alla gara s’impegnano per tenersi allenati e la classifica è soltanto un riferimento relativo agli esercizi già svolti: costituisce sempre uno stimolo positivo ma non ha il carattere stressante di altre classifiche (come quella dedicata alla velocita’).

Per quale motivo è stata cambiata radicalmente la terminologia che usano le altre riviste di enigmistica (online e cartacee)?

Si è deciso di utilizzare i termini GRIGLIA, ESERCIZIO (per fare due esempi) e cambiare anche le denominazioni di certi esercizi (INCONTRI COATTI, BORDI CONCENTRICI) per distinguerci dagli altri in quanto ci consideriamo differenti. Desideriamo apportare innovazione anche con l’uso di termini più appropriati agli esercizi che QE propone giornalmente.

QE per certe tipologie di griglie fa uso degli schemi frastagliati.

I bordi frastagliati delle griglie servono ad escludere le caselle colorate alle estremità degli schemi e, nel caso degli INCONTRI COATTI, favoriscono la soluzione dello schema. E’ sia per un motivo estetico (eliminando le caselle colorate ai bordi lo schema appare più “pulito”) che per una ragione pratica (si agevola lo svolgimento dell’esercizio) che QE utilizza spesso la griglia frastagliata.

Le griglie con numerazione interna sono state abbandonate a favore della numerazione esterna.

QE ormai (dall’estate del 2019) utilizza esclusivamente la numerazione esterna delle griglie in quanto la ritiene più razionale. In tal modo si libera l’interno dello schema da quella miriade di numeri che infastidiscono la visione del solutore rallentando lo svolgimento dell’esercizio.

: